|
Quote:
|
Altri dubbi mi sorgono nelle modalità con le quali sono stati effettuati i test, la cappa sterile in primis, cosina che non abbiamo nelle nostre case era magari meglio provare sul tavolo di cucina IMHO, e l'uso di pipette da laboratorio per non usare le siringhe in dotazione,se non sbaglio nell'interpretazione. Se è così sono stati testati non i kit di misura , ma solo i reagenti, perchè un kit è composto sia dai reagenti che dalle siringhe, cucchiaini e provette e se ci sono degli errori indotti da tali strumenti in dotazione, il test effettuato non ne rileva traccia. Puoi avere i migliori reagenti del mondo ma se la siringa ha una scala graduata errata ( ed è più probabile di quanto si pensi) il test sballa.
Questo è il mio pensiero opinabilissimo
|
Secondo me questo è rispettabile e lo quoto anche.
Sottolineo solo che però il test sui PO4 andrebbe fatto sulla soluzione appena preparata pena il suo rapido decadimento.
Però si, si potrebbe pensare di fare il test anche con tutto l'occorrente fornito a corredo.
Perché in effetti come dici tu si parla dei reagenti (e delle relative scale colorimetriche), però in questo modo si è messo un punto fermo sui reagenti, provando tutti i test nelle condizioni ideali di misura.
Ora si potrebbe pensare di rifare la cosa in modo diverso, ma capisci che per uno che vuol fare la cosa diventa un dispendio di tempo e risorse.
Perché a quel punto se volessimo fare i precisi dovremmo chiedere tutti i test direttamente alle ditte produttrici, in modo da essere sicuri della loro effettiva conservazione, anche se questo poi non mi cautela sul fatto che, secondo me ed anche alla luce di questa discussione, la maggior parte dei test venduti, sia online che nei negozi fisici, sia mal conservato e quindi alterato.
Però è innegabile come in molti si siano accorti di una differenza fra il misurato con salifert e quello che avviene veramente in vasca, io per primo.
Rimane il fatto che un plauso va a Matteo per quanto fatto, ora sarebbe bello se come in tutte le discussioni ed i confronti si proseguisse su questa strada con queste marche e con marche diverse a continuare a fare i confronti, in varie modalità, per almeno darci una idea sulla scelta "meno sbagliata" possibile.
Però questo, Lorenzo, mi sembra il modo corretto di porsi, con domande pertinenti ed efficaci. Imho.