Aggiornamento:
Il pescino sembra stare decisamente meglio.
I punti bianchi sono completamente spariti e anche la "muffetta" bianca sulla pinna post e quasi scomparsa (la pinna si è un po' rovinata... ma è l'ultimo dei problemi...).
Il pesce non sta quasi più sul fondo, nuota regolare e si è rimesso a mangiare le alghette...
L'unica novità negativa è che alcuni (1 o 2) raggi della pinna post mi sembra che stiano diventando rossi.
Questa mattina l'ho messo nella vaschetta da 30 lt., volevo lasciarlo tranquillo un po' ed eventualmente provare a dargli un'antibatterico.
L'ho lasciato tutto il giorno da solo senza medicine, ma stasera quando sono rientrato, lui era immobile e "spaventato", se ne stava nascosto dietro al riscaldatore...
Mi ha fatto strano che in tutto il giorno non si fosse abituato, così ho detto: "al diavolo!, per farlo stare ancora peggio, lo lascio a casa sua e se proprio deve morire, almeno muore felice....". Comunque, appena l'ho rimesso nella vasca grossa, ha ripreso a nuotare felice....
A questo punto non so se aspettare a vedere come si evolve il tutto o se provare ancora con un antibatterico, ma penso che lo lascierò tranquillo....
Ciao a tutti