Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-11-2007, 22:51   #1
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ci crederete... sto riproducendo! :-D

Quant'è che ho le caridine/neocaridine? Un anno e 2 mesi circa... come molti di voi sanno, ho avuto solo sporadiche riproduzioni delle mie babulti green.
Be', oggi è avvenuto l'impossibile: le mie caridine babaulti hanno cominciato a nuotare vorticosamente impazzite nella vasca, come io ben so essere segno di imminenti accoppiamenti, che infatti sono puntualmente avvenuti!
Come è accaduto i miracolo? Merita una spiegazione
Sapete che le avevo provate tutte, ma effettivamente ora non ho fatto che (casualmente... e altrettanto casualmente avevo delle femmine pronte) abbinare diversi metodi già conosciuti, e un pizzico di fortuna che mi ha fatto arrivare al punto cruciale....
Cioè giorni fa mi sono arrivate delle ampu, che ho diviso in varie vasche tra cui quella delle babaulti. Per farle stare a loro agio, ho deciso di incrementare la temperatura. A causa della mia laurea, ultimamente non mi ero occupta affatto delle caridine, lasciandole senza cibo (in vasca ben piantumata) o quasi (l'avrò somministrato 3-4 volte in un mese). Dunque arrivate le ampu ho dato prima i granuli per invertebrati, poi 2 giorni dopo sono andata di zucchina sbollentata. Ho incrementato la temperatura da 20 a 23 gradi in 1 giorno e dopo 3 giorni di nuovo, da 23 a 25 gradi (oggi). E' un incremento bello consistente: in passato ho sempre fatto gradualmente massimo 1 grado al giorno e con maggiori pause. Proprio questo invece evidentemente ha innescato, insieme al cibo, il processo: parecchie caridine hanno fatto la muta e si sono cominciate ad accoppiare. Le vedo danzare e rincorrersi che è una meraviglia!!

Dunque a tutti voi che come me avevano perso la speranza, se volete rischiare con questo sbalzo, il trucco è tenere le caridine/neocaridine al freddo e affamate e poi portarle improvvisamente alle condizioni che probabilmente gli fanno credere l'arrivo della primavera ed ecco la magia avverrà!!

Ora spero che una volta nate riescano pure a sopravvivere
Ma finalmente, se non altro, ho avuto questa soddisfazione
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Tag
sto