| 
 Un saluto a tutti gli utenti del forum; vorrei innanzitutto fare i complimenti per la preparazione e la passione dimostrata nei centinaia di post che ho letto negli ultimi 20 giorni!! Infatti è grazie a questo forum che ho evitato di comprare la prima vasca in offerta in 1 centro commerciale, ma ho preso la cosa molto più seriamente e ponderato tanti fattori di cui non tenevo minimamente conto.Ma bando alle ciance vengo al dunque. Ho appena acquistato un Juwel Rio 240 con lampade T5 che purtroppo non ho ancora potuto posizionare sul mobile perché devo far ritagliare il mensolone superiore a misura dell'acquario. Inoltre devo ancora ordinare l'impianto d'osmosi e perciò in sostanza è completamente vuoto. I miei primi dubbi sono i seguenti:

1) Che cosa potrei mettere tra l'acquaro e il piano del mobile su cui poggia? Cartone ondulato, spugna ad alta densità... Ditemi Voi.

2) Che tipo di impianto d'osmosi dovrei acquistare? Premetto che non vorrei dissanguarmi, vorrei solo il minimo indispensabile, consideando però che vorrei tenere degli scalari o dei discus (non ho ancora deciso), più altri pescetti di comunità. Io sono indeciso tra 1 impiantino con filtro 5 micron membrana da 50 opp. 80 GPD e post filtro con i carboni attivi, oppure, prenderne 1 con in più oltre a quello detto prima un filtro con delle resine non meglio identificate le quali dovrebbero abbattere ulteriormente le impurità. Consigliatemi voi perché non ho alcuna esperienza su quest'argomento.

3)Che tipo di fondale e in quale misura, dovrei mettere considerando che voglio mettere diverse piante vere, ma non ho grosse preferenze (perciò potrei scegliere piante che reperiscono il nutrimento dalle foglie piuttosto che dalle radici) e vorrei evitare di utilizzare 1 fondo fertile? Io vorrei risparmiare e il negoziante dove ho acquistato l'acquario mi ha consigliato della sabbia chiara ma variegata la cui provenienza dovrebbe essere qualche fiume italiano. Il prezzo è di 1 euro al kilo, che per me può andare bene, ma sono scettico sul fatto che possa essere troppo ricco di calcare anche se il negoziante lo ha escluso con certezza.

Ringrazio tutti coloro mi vogliano aiutare a levare questi primi dubbi (penso proprio non saranno gli unici) o anche semplicemente augurare 1 in bocca al lupo. 1 saluto a tutti.
 |