Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-11-2007, 16:48   #1
Iksyos
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
Le mia alternanthera perde il rosso

Ciao a tutti, vorrei un parere sul mio atttuale impianto di illuminazione. Cominciamo dalle premesse: lo scorso mese di maggio ho allestito una nuova vasca, litraggio lordo 900 (do un range in quanto la vasca il vetro frontale ricurvo) fondo flourite e fertilizzazione ADA, per l'illuminazione mi sono affidato a due plafoniere T5 (ognuna delle quali ha una coppia di neon da 39W 6500K). Purtroppo è possibile temporizzare solamente la coppia e non ogni singolo neon (per evitare troppa illuminazione ho staccato un neon per plafoniera quindi ogni plafoniera contiene una sola lampada delle due d'origine). La gestione del fotoperiodo è stata, fino a questo momento la seguente, 3 ore la prima plafoniera, 3 ore entrambe le plafoniere, 3 ore solo la seconda plafoniera. Le piante crescono molto stentamente e si notano un pò di alghe su qualche foglia di tenellus. Il problema è che ora althernantera e tenellus così come la riccia crescono molto stentatamente. Ribadisco che prima di modificare l'illuminazione crescevano un amore però c'erano alghe. Ora la colpa è ricaduta sulla marca dei neon (praticamente non hanno nessuna marca so solo che hanno uno spettro da 6500K e che probabilmente sono cinesi), quindi non sicuro della qualità vorrei passare alle sylvana acquastar da 6500K. Secondo voi il problema è sull'illuminazione oppure devo rivedere le dosi di fertilizzante dato che attualmente non riesco a misurare la concentrazione di ferro (potrebbe essere limitante e quindi le alghe potrebbero approfittarserne: da premettere che le dosi di ferro consigliate da ADA sono di 32 gocce a settimana per una vasca come la mia, io sono restio a dare grosse dosi tutte in una volta quindi somministro 6 gocce al giorno di ECA andando in una settimana ben al di sopra delle dosi consigliate il discorso vale anche per il potassio che è nettamente sopra le dosi consigliate la stranezza e che i nitrati e fosfati sono sempre bassissimi)?

le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mia