Ciao a tutti.
Poco prima di pranzo ho visto che una delle mie 2 bettine nuotava male, praticamente a pancia in su. Era abbastanza evidente che non c'era piu' molto da fare: l'ho tolta dall'acquario per evitare che gli altri pesci la tormentassero e l'ho messa in una vaschetta. Dopo pranzo non si muoveva piu'
3 sere fa le ho dato da mangiare artemie, la sera dopo piselli bolliti e sembrava stare benissimo (contendeva il cibo alla sua sorellina e agli altri abitanti dell'acquario). Ieri sera cibo secco da mangiatoia, quindi non ho visto se abbia mangiato, ma quando sono rientrata dal lavoro mi sembrava normale.
Dopo circa mezz'ora che era morta, si e' manifestata una patina bianca intorno alla bocca ed in prossimita' delle branchie (foto allegata), che prima non avevo notato.
Cosa puo' essere? Perche' l'ho notato solo dopo un po' che era morta?
Cosa posso fare per evitare contagi in acquario?
Ho gia' messo l'altra bettina in una vaschetta a bagnomaria nell'acquarietto in cui ho il maschio, con del sale grosso non iodato.
In acquario ho parecchie piante, quindi non posso mettere sale. Mi consigliate di trattare con qualche medicinale? Se si', quale (non ho in casa nulla)?
Grazie 1000 dell'aiuto
Laura