Aiuto Tecnico per la costruzione di un nuovo acquario!
Ciao,
vorrei autocostruire un acquario, un cubo "perfetto" di 35x35x35.
L'aiuto tecnico sta nel parere circa un'idea che mi è venuta per eliminare la necessità di usare il filtro appeso.
Quindi creare un filtro interno alla vasca che corre lungo tutto il lato posteriore, mettendo un divisorio in vetro scuro a 5 cm dal bordo, in modo da avere uno spessore di 30cm per l'acquario e 5 cm per il filtro.
La parete naturalmente avrebbe i fori per l'entrata dell'acqua, questa passerebbe prima per gli scompartimenti dove sono le resine e poi rimessa in acquario dalle 2 pompe centrali da 800/1000 l/h ciascuna (azionate poi a intervalli). Al centro, tra le 2 pompe ci sarebbe il riscaldatore da 50w.
In questo modo potrei pensare anche di utilizzare uno scompartimento anzichè per le resine, per posizionarvi un piccolo schiumatoio a porosa.
Metto una foto per farvi capire meglio l'idea.
Il consiglio perciò mi servirebbe innanzi tutto per sapere se è una cosa fattibile e sopratutto utile.
In più se fattibile un altro consiglio mi servirebbe per il posizionamento interno al filtro degli accessori, per creare il miglior ricircolo dell'acqua...io ho pensato a questo con le 2 pompe centrali, ma forse sarebbe meglio posizionarle ai lati opposti, ma poi come far passare prima l'acqua per le resine?