betta che si ammala di notte...
ciao, sta succedendo una cosa strana al mio betta.
4 notti fa, sono tornata a casa e ho trovato il betta con la pancia gonfia, gli occhi incavati, nuoto dondolante, colori sbiaditi, riflesso di fuga quasi assente, respirazione rallentata.... verifico i valori e sono ok.
a vederlo così, ho pensato che, qualsiasi cosa fosse, era in fin di vita, per cui ho optato per una dose di esha 2000 abbinato all'esha exit (l'esha 2000 come antibatterico, l'esha exit perchè sospetto che il mio betta abbia un parassita sulle pinne che in questi giorni era peggiorato).
bene, al mattino è vispo, ha ripreso i colori ed è anche bello incazzato, tant'è che si gonfia continuamente....
finisco la cura, le pinne non sono proprio bellissime e il ventre mi sembra ancora leggermente gonfio.
dopo 4 giorni: dinuovo! arrivo la notte e lo trovo quasi peggio della prima volta, soprattutto la pancia, che è gonfissima. mi limito ad un cambietto d'acqua (anche se i valori sono sempre stati ok, 7,3 il ph, 6 gh e kh, la t° l'ho alzata da 23 a 26 tra la prima e la seconda crisi), stacco la co2 (ma ce l'ho veramente bassissima), al mattino quello... si è ripreso!
la stessa cosa è già successa un paio di volte qualche mese fa: sono ben 4 volte che mi trovo il betta di notte quasi moribondo e al mattino vispo e allegro.
ma che può succedere?
è quasi come se la sera prima facesse indigestione! ma non è possibile che sia così, calcolato come lo nutro e a che ora (insomma, quando si spegne la luce la pancia è normale, in questi gg quasi normale).
resta questa pancia un po' evidente.
purtroppo non riesco a vedergli le feci, ma potrebbe essere verminosi?
mi ricordo che da bambini in campagna si diceva che i vermi di notte possono dare crisi respiratorie perchè "risalgono", può sucedere qualcosa del genere al mio betta?
potrebbe essere un inizio di idropisia?
grazie, ba
ps: lo nutro con granuli super-hi-food, saltuariamente zucchine e chironomus secchi.
Ps2: lo vedo un po' "brucare" per la vasca: potrebbe essere che ci sono vermetti tipo planarie e questo faccia indigestione?
|