varietà guppy e incroci..
ciao a tutti scusate l'ignoranza ma è da poco che "studio"...
mi piacerebbe riallestire a guppy il mio acquario e volevo capire un paio di cose..
intanto sulle varietà..girando sul sito dell'AIG ho visto moltissime foto stuprnde ma ancora non ho ben capito come distinguerli..cioè: quelli li sono tutti show perchè sono selezionati in base alla forma del corpo e alle colorazioni mentre quelli dei negozianti sono irregolari..er capirci: è come dire che uno è un cane di razza e l'altro un bastardino??cioè ad es posso trovare in un negozio un guppy tipo snakeskin..ma non con una livrea perfetta o con la forma della coda irregolare??
seconda domanda: se io prendo un maschio e 3 femmine della stessa varietà dovrei avere + o meno figli simili. se io prendo 1 maschio di un tipo e 3 femm di 3 tii diversi avrò dei figli "bastardini.." e quindi verrebbe fuori un po un bel misto..giusto??
premetto che a me non interessa selezionare varietà..sono affascinato dai colori e dai "mosaici" creati dalle loro code..mi picerebbe lasciar fare alla natura ed avere un'aquario dai mille colori!!!
grazie mille
|