Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-06-2005, 12:58   #1
Cometa
Guppy

L'avatar di Cometa

Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccesso di CO2 in acqua, strage sfiorata....

Ieri per poco sarei stato responsabile di una strage di Otocinclus affinis .
Avevo cambiato le 2 bottiglie di Co2 dell’ impianto a lievito sabato mattina ( come tante altre volte fra l’altro ) e ricollegato il tutto come sempre. La sera di sabato tutti i pesci girellavano tranquillamente , quindi apparentemente tutto ok. Avevo fatto un controllo dell’acqua per routine prima di ricaricare le bottiglie e i parametri erano sempre gli stessi : Ph 7, Kh 8, Gh 10.
Nelle prime ore del pomeriggio l’amara sorpresa : mentre i pesci rossi continuavano a nuotare tranquillamente come nulla fosse, ho notato un Oto che respirava in modo affannoso ed ho subito pensato ad un problema con la Co2. Tutti gli altri erano sul fondale o nascosti sotto le piante in seria difficoltà .
Li ho subito tolti dall’acquario e messi in una tinozza di emergenza con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Si sono subito ripresi per fortuna….e fortuna è stata che era domenica ed ero in giro per casa…..

Ho fatto delle nuove analisi all’acqua ed il Ph era sceso a 6.5 con Kh pari a 8 ( in 24 ore ) valori che hanno rafforzato la mia tesi sull’eccesso (notevole ) di CO2 nell’acqua.
Ho fatto un cambio di 50 litri con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore per alzare un po’ il Ph e attivato l’areatore al massimo regime.
Stamattina il Ph era su 7-7.5, con Kh pari a 8, quindi un valore accettabile.

Delle oscillazioni del PH con l’impianto a lievito sono possibili, ma non mi era mai capitata una cosa del genere, considerando il fatto che si parla sempre di 240 litri d’acqua !!!!
La temperatura dell’acqua è in questi ultimi tempi costantemente sui 25°C; questo potrebbe aver contribuito a tale fenomeno ?? A parte il fatto che l’acqua più calda contiene già di suo meno ossigeno disciolto ??

Grazie per i pareri !!!

Giampaolo
Cometa non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , co2 , eccesso , sfiorata , strage