Chiedo consigli (e li accetto da tutti)
Ciao a tutti,
è un pò che non scrivo.
Premetto prima di addentrarmi nel problema che solitamente leggo decine e decine di post per farmi un'idea e non intasare il forum, ma oggi vorrei qualche consiglio specifico per la mia situazione, applicabile direttamente al mio acquario.
Ho 2 problemi, il proliferare delle lumachine e la stentata crescita delle piante. Ho da poco aggiunto la CO2 con bombola, e le piante che stavano bene già prima che ci fosse crescono ancora meglio, le "esigenti" (nello specifico Bacopa ed Egeria Densa) stentano notevolmente.
Sono davvero indeciso sul modo di agire, ho provato a fertilizzare maggiormente (Tetra, unici prodotti reperibili a Vigevano) e come risultato ho un principio algale sui vetri, sto cercando i rilfettori per i miei Neon T5 (56 W su 110 litri circa), ho pulito e ripiantato, nulla di nulla.
Cosa posso fare? Sono più esigenti di quanto dica la tabella di riferimento che ho usato?
E per queste lumache? Ho provato con tutti i consigli che ho letto, foglie di insalata, minor cibo, cambi d'acqua, levare manulamente... ce ne sono troppe. So che siete contrari ai pesci comprati solo per questa funzione, ma un paio di piccoli Botia Lochata, se trovo un amico che li terrà in futuro, sono un acquisto così poco condivisibile? Non vengono più piccoli dei Macharanta?
Grazie a chi risponderà