|
io i batteri non li ho mai usati, ma credo che siano equivalenti, li trovi in commercio sotto il nome di SERA nitrivec, tetra acqua safe start, jbl denitrol, biodigest...
si, puoi avere ph a 8.5 anche con kh a 3. puoi provare ad abbassarlo con sostanze umiche, ma vacci piano perchè anche gli sbalzi sono dannosi. ma prima non ti converrebbe verificarlo x bene, sto ph, magari dal negoziante, se ti fidi?
francamente non so quale delle due marche sia più affidabile, ma di sicuro il test a reagente è più affidabile di quello a strisce.
Però è strano tu abbia quel valore di no2 se avevi solo 7 ospiti in un 30 lt. è strano che continui ad averlo dopo i cambi.
cosa può essere? se escludi che sia il troppo cibo, guarda se hai in vasca qualcosa che marcisce, una pianta? il cadavere di qualcuno? è sucecsso qualcosa, hai fatto un trattamento che può aver ucciso i batteri? hai messo acqua non biocondizionata? per un paio di giorni io comunque dimezzerei anche la somministrazione di cibo (o a digiuno proprio), a loro non fa male e ti aiuta a riportare l'acquario a valori migliori.
|