Ciao e intanto grazie per l'aiuto e la collaborazione.
Allora il refrigeratore è nel mobile insieme alla sump ma le porte sono spalancate e quindi non ha nessun ostacolo davanti.
Effettivamente l'aria calda che esce dal refrigeratore mi scalda la sala (stanza dove è ubicato l'acquario) portandola intorno ai 30 gradi.
La temperatura dell'acqaua invece oscilla tra i 27,3 gradi e i 27,6 al massimo e fino ad ora il mio trappolino (il refrigeratore) ha retto bene.
Come vi dicevo l'unica cosa che mi lascia perplesso è che funziona ininterrottamente dall'accensione delle hqi fino al loro spegnimento (circa 8 ore).
Purtroppo questo refrigeratore l'avevo comprato l'anno scorso quando la mia vasca era da 250 litri. Il tutto funzionava come una ferrari.
Ora invece tiene botta ma è effettivamente ai limiti. 400 litri sono tanti.
Ho pensato immediatamente a comprarne un altro ma io posso metterlo solo nel mobile insieme alla sump, sul divano starebbe parecchio male
Fate conto che il resun 450 è già troppo grosso.
Comunque per ora tengo questo (fin che riesce a reggere) poi se proprio dovesse andare in crisi allora penserò a rifare la sump e a comprare un refrigeratore piu' grosso.
Grazie mille dario