allestimento vasca discus
ciao a tutti!
ha una vasca da 240 lt (120x40x50) che vorrei allestire per ospitare qualche discus. dico qualche e non un numero perchè volevo un vostro consiglio su quanti potrei accoglierne per farli vivere bene e tranquilli.
personalmente non amo molto acquari con tante varietà di pesci e quindi vorrei, pulitori a parte, lasciare tutto lo spazio a loro!
volevo poi avere consigli da voi riguardo l'allestimento.. non sono mai stato particolarmente fortunato con la flora in acquario (soprattutto per problemi di alghe mai risolti) e quindi puntavo a non riempire troppo l'acquario con piante ma lasciare spazio a qualche tronco e qualche piantina bassa. sono stato in amazzonia e ho visto dove vivono in natura i discus e posso dire che non ho visto molte piante. non sono un grande esperto ma quando vedo certi acquari definiti biotopo... mah..
per quanto riguarda l'illuminazione, ho 3 neon T8 che vorrei sostituire con lampade HQL trasformando il mio acquario in vasca aperta. però purtroppo il mondo delle HQL è a me sconosciuto.. me le consigliate? non creano problemi ai discus?
insomma.. come avrete capito ho tanti dubbi da risolvere.. per ora l'acquario è in garage e prima di riempirlo volevo vostri pareri e consigli di qualsiasi tipo.
grazie mille!
ciao a tutti!
GIORGIO
|