Intanto non ho lo skimmer! Mi era stato detto che non era indispensabile! Diciamo che col marino sono alle prime armi; ho iniziato un anno fa con una vasca da 60 l per poi passare a questa (a febbraio). Ho sostituito (sempre sotto consiglio del negoziante) il filtro a cassetta interno "Juwel" con uno artigianale di maggiore dimensione. Intanto ho avviato la vasca e dopo un po' di giorni iniziai a inserire qualche roccetta viva fino ad arrivare a circa 8 kg. Dopodicchè ho inserito prima il pagliaccetto e il diavoletto blu, poi dopo pochi giorni l'hispidus. In seguito gradualmente ho inserito oltre a qualche altra roccia, un diadema, un paguro e un altro pagliaccetto con l'anemone (di piccola dimensione). Gli ultimi arrivati nell'ultimo mese sono stati l'hepatus, il lobo e il sarco. Fin qui tutto per il verso giusto. Solo in quest'ultima settimana mi è accaduto quello che già sapete. Per quanto riguada i cambi parziali, li effettuo ogni quindici giorni con acqua ad osmosi. Come sale uso il "Reef Crystals". La temperatura si mantiene in questo periodo intorno ai 27°, la densità 1023/1024. Questo è tutto, spero di non averti/vi annoiato/i!!! Se servono altre info fatemi sapere, sono incollato al pc! -05
|