Ragazzi ho preso 2 ancistrus, il negoziante (abbastanza rozzo) mi ha detto che il sesso non lo sa riconoscere, e me ne ha dati 2 a caso...io sono stata abbastanza stupida e superficilae, e mi sono fidata (mai + -28d# e non è nemmeno la prima volta che questo mi crea problemi, so proprio recidiva -04 )
ora la situazio è questa, non ne so riconoscere il sesso, ho letto delle escrescenze sul muso, ma nessuno dei 2 ne ha, della pancia con e senza puntini, ma ce li hanno tutti e 2, e non so se è un termine di valutazione valido per questi pesciotti....
fatto sta che uno sta benissimo, scorazza qua e là per la vasca, magna come un porco etc, e l'altro invece sin da quando l'ho preso era +tosto "timido", si muoveva poco, non dava segni di mobilità alla vista del mangiare etc.....
l'ho attribuito all'ambientazione (che cmq c'è stata, non li ho schiattati in vasca all'improvviso, ,specialmente questo qui che era 1 po + restio a lasciare la busta...) e ho lasciato perdere, ed infatti una volta spente le luci il primo ha iniziato a farsi grandi nuotate, e il secondo + timido pure un po si è fatto qualche giretto, ma senza esagerare.....
stamattina ne vedo 1 attivo come al solito, l'altro completamente fermo....mi insospettisco, lo sposto con uno stuzzicadente lungo e...era andato................
l'ho preso subito e levato dalla vasca per controllare meglio....era senza un occhio....ma la questione è che poteva essere senza un occhio già da ieri visto che il negoziante me ne ha dati 2 a caso e visto che già non stava molto "bene"........
quindi può aver risentito della territorialità degli altri pesci in negozio o del suo attuale compagno, questo non lo so, fatto sta che è andato.....
ora è rimasto solo uno, e vorrei prenderne un altro giusto per creare una coppia, nulla di +, essendo un 75 litri lordi l'acquario (60x30x45h), ma come si fa a distinguere il sesso se sono esemplari giovani?
c'entra qualcosa la storia dei puntini sulla pancia?
o dovrei aspettare ancora e vedere come vanno le cose a quest'altro?
accetto consigli, nonostante mi fossi informata parecchio (su libri, sulla rete etc) sono i primi loricaridi che ho in vasca
e non vorrei fare sbagli (visto che uno è già irreparabile, anche se non so per colpa di chi -28d# )
grazie ragazzi