salve ragazzuoli, mi sorge questa domanda perchè ho uno strano caso sotto i miei occhi.....
ho allestito la nuova vasca ormai da 4 settimane circa, con fondo misto, legni, rocce laviche, pietre di fiume e piante....
nel filtro ci sono cannolicchi e zeostone e ho inserito giusto qualche lumachina, 5 planobarius molto piccole, qualche giorno fa..
le planobarius mi sono arrivate per posta, tutte vive e vegete da un utente di questo forum (che ringrazio

) come anche 2 delle rocce laviche che ci sono dentro.....
le planobarius però dopo qualche giorno sono scomparse.....da una ricognizione ho notato che 2 sono sicuramente morte (una galeggiava e l'ho tolta, l'altra è quasi imprendibile), una è ancora viva (ma non mi sembra stia al meglio però) e le altre 2 non le trovo + -28d#
ma se avessero risentito del viaggetto non credete che sarebbero arrivate già in fin di vita? invece stavano benissimo!!!
ho misurato i valori stasera, tutti nella norma:
ph tra 7,5 e 8
no2 0
no3 circa 10mg
nh 0,5 mg
gh 13
kh 6
cosa può essere successo?
la causa può essere nei batteri che sto usando per far maturare la vasca e nel fertilizzante (crypto) che sto usando per le piante?
perchè mi è tornato alla mente che quando mi arrivarono le pietre laviche aveano uno stranissimo odore, per precauzione le ho sciaquate con acqua corrente e lasciate fuori al balcone e poi prima di metterle in acquario le ho bollite......+ di così!!!!!sono entrambe rossicce, una + scura dell'altra però.....
3 delle pietre di fiume inserite sono 3 piccole pietre prese all'ikea, ma non sono di quelle piene di coloranti, sono proprio pietre "originali", bollite anche loro insieme a legni, rocce etc...
idee?
se ci fosse qualche intossicazione nell'acqua come potrei accorgermene?