|
|
Quote:
|
|
Il metodo Naturale prevede l'utilizzo di un fondo sabbioso e roccia viva.
|
Vero, l'avevo dimenticata, ma sul forum la sabbia è tabù...
|
|
Quote:
|
|
Non si era parlato di Jaubert
|
Non lo avevi citato tu, ma
argenth si... e rispondevo a lui...
|
|
Quote:
|
|
simile al Deep Sands Bed ma con un Plenum
|
opinabile... lo jaubert funziona anche senza plenum, e il DSB non è un metodo di gestione, o meglio, non pretende di esserlo... Comunque lo jaubert tradizionale (inteso come metodo di conduzione della vasca) sta praticamente scomparendo...
Propio perchè si preferisce il DSB (inteso come elemnte facente parte di un sistema che comprende anche uno schiumatoio)
|
|
Quote:
|
|
ci sono delle belle sezioni proprio su AcquaPortal
|
Su AP ci sono scritte tante informaizonim, alcune molto utili, ma anche delle belle cavolate (meglio, articoli talvolta un poco veccchiotti)... come alcuni nano del mese con ocellaris dentro in 30L scarsi... sebbene, sia chiaro, siano vasche bellissime!
|
|
Quote:
|
|
ma non c'e' nessuna distinzione nel metodo di conduzione in base alla luce offerta.
|
Questo è proprio un errore. Il cardine della conduzione di un sistema berlinese è il ricorso a lampade agli alogenuri metallici (HQI). Il metodo probabilmente non include le T5 perchè ancora non esistevano... Ma esclude in toto il ricorso a sistemi a bass aluminosità, ovvero T8 e PL. E questo perchè l'influenza della luce sulle reazioni di ossidoriduzione, in particolare sul ciclo dell'azoto, sulla proliferazione algale, e sulle fluttuaizoni del pH è tutto tranne che irrilevante!
Sia chiaro non è mia intenzione fare polemica, ma soltanto approfondire gl iaspetti della qeustione, e prego utenti anche più esperti di me di correggere mie eventuali imprecisioni!
|
|
Quote:
|
|
sul pescetto in 30 lt fioccheranno le contestazioni
|
No, guarda che le contestazioni sono sul pescetto in 30L metodo naturale con SPS, ma in 30L metodo naturale per soli molli ci mancherebbe che non ci possa stare una piccola bavosa (nota, piccola, non un salarias...), o un bel gobide, o una coppia di gobiosomi. Già sui pomacentridi, io incomincio ad avere qualche perplessità, e certamente non amphirion+anemone...
|
|
Quote:
|
|
quoto in toto edvitto, sull'attrezzatura e come iniziare!!
|
Bene, perchè tra 6 mesi cambio vasca e la faccio come nella seconda opzione, almeno ho già un parere positivo!