Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-04-2020, 11:10   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto il video. Da un certo punto di vista è anche interessante, lui ha semplicemente fatto un esperimento, ha solo voluto fare un esperimento.

il ragazzo del video non ha inventato nulla, ha solo fatto vedere che un bulbo , se messo in acqua, produce radici, quindi ha scoperto l'acqua calda.

quello che lui ha fatto, non è molto diverso da quello che io facevo a 5 anni, quando mettevo una patata americana nell'acqua... oppure il pothos. però io non lo facevo in acquario....

come tutte le cose, può essere molto interessante, anche dal punto di vista scientifico, ma può avere alcune criticità....o rischi

Vorrei sottolineare solo alcune cose (secondo me importanti), voi potete dire la vostra:

1) il pothos in acquario è un grande classico ed è mille volte meglio di qualunque verdura (carota, scalogno etc...) perchè le verdure sono stagionali, quindi dopo tot settimane vanno tolte e buttate.

2) le verdure non fanno "arredamento", cioè non sono belle da vedere come può essere un pothos o qualunque altra pianta con foglie. sicuramente, in acquario ha più senso coltivare un pothos o una Hydrocotyle : entrambe possono essere coltivate emerse, ma con radici in acqua, e sono anche molto belle da vedere...inoltre ciucciano un sacco di nitrati. Oggettivamente, tra una carota e una Hydrocotyle, io preferisco la seconda...non so voi

3) le verdure entrerebbero in competizione alimentare con le altre piante d'acquario sommerse , quindi non ha nessun senso usare "verdure" se si hanno già altre piante

4) il problema di alcune verdure è che potrebbero rilasciare odori o sostanze in acqua e questo non va bene. mi riferisco in particolare a cipolla e aglio, e quindi io eviterei certe verdure. una cipolla non va assolutamente tenuta sommersa....ma solo appena appoggiata sul bagnato, altrimenti potrebbe anche marcire o creare muffe. e questo è un grosso rischio. appena escono le prime radici , bisogna sollevarle e fare in modo che solo le punte tocchino l'acqua.

5) nella parte finale del video, lui dice chiaramente che le verdure "NON POSSONO SOSTITUIRE il filtro oppure le altre piante"

QUINDI: alla fine mi chiedo perchè dovrei mettere una carota nel mio acquario ... se non per fare un qualche "esperimento", come nel video
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 02-04-2020 alle ore 19:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
pianta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35065 seconds with 16 queries