Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho allestito la mia prima vasca da circa tre mesi . La vasca è 100*40*30 ed ho inserito dopo la maturazione 4 guppy (1m3f), 3 Platy (1m2f) e un Ancistrus sp. gold. Attualmente i valori dell'acqua sono :
No2 zero
No3 10
GH 17
KH 14
PH 7.6
Guppy e Platy si sono già riprodotti, alcuni anche 2 volte e ho in vasca una trentina di avannotti.
Come vegetazione ho Anubias, Vallisneria Spiralis, Microsorum, higrophila e Ceratophyllum.
Fino a qui tutto bene ma da due-tre giorni una delle guppy originarie rimane per lo più ferma sul fondo nascosta e si muove solo (con movimenti piuttosto lenti) quando metto cibo o quando il maschio la infastidisce.
Guardando con attenzione tra la pinna anale e la pinna ventrale si vede una piccola macchia colore rosso sangue , sembrerebbe quasi una spina o un pezzo di pinna tagliata è difficile da dire.
Provo ad allegare una foto anche se di difficile interpretazione.
Non so se si tratta di una ferita o di una malattia, potete aiutarmi ?
P.S Ho notato che quando do la pastiglia da fondo all'Ancistrus , rigorosamente di dera tardi a luci spente, platy e Guppy si precipitano comunque a contenderla e l' Ancistrus si muove di scatto aventi e indietro con le pinne alzate tanto che subito il primo iorno mi ha tagliato la coda del gupy maschio (poi rimarginata). Potrebbe essere una ferita dovuta all'Ancistrus ?
Grazie a tutti