filtraggio sottosabbia inverso
Buongiorno a tutti, ho letto alcuni post dove si parlava di sottosabbia , premetto che sto allestendo un marino di 120 litri nel quale integrerò sia un filtro ad alghe che un biopellet oltre al cassico biologico caricato a ceramica e bioball piccole,non avendo un sump o comunque la vasca predisposta il filtro ad alghe sarà ricavato utilizzando ul filtro a cascata tipo zainetto ..inizialmente volevo fare il classico scivolo a bordo vasca ove mettere del supporto per le alghe ma è troppo macchinoso .
tornando al sottosabbia....ho sentito molti sprecarsi in commenti sul fondo come ricettacolo delle peggiori schifezze in termini di anaerobici.......pertanto..vorrei inserire un sottosabbia e farlo lavorare in spinta quindi mandando una forte corrente verso il fondo per tenere il più possibile areato il medesimo......magari anche utilizzando la tecnica del flusso non costante per non creare una eccessiva corrente costante dal fondo verso l alto. ovviamente il primo problema consiste nella granulometria del materiale usato poichè se troppo fine riempirebbe la zona acqua inferiore passando dalle fessure delle pianelle.
gradirei sapere il vostro parere sull utilità ..al di là del costo comunque abbastanza contenuto.
aggiungo che nella vasca sono presenti lampada uv e skimmer quindi qualsiasi cosa che verrebbe risollevata verrebbe in qualche maniera trattata dai filtri.
grazie
|