| 
 | 
    | Originariamente inviata da dave81   | 
    | 
mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da GreenPeace   |  
    | Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, . |  

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce.  non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
 vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
 http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla).     quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....
 | 

In sostanza, comparando le plafoniere, il rischio maggiore è sulla gradazione dei led bianchi, più alta nel marino.
Questo considerando che i blu, verdi e gialli possono in effetti essere regolati al minimo o isolati.
Cosa che non riesco a capire di questa plafoniera (roleadro) è la gradazione dei led bianchi, nella scheda non sembra vengano citati.
Perché se fossero da 10.000, la differenza sarebbe poca rispetto agli 8.000 del dolce.
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da MarcoF   | 
    | Difatti io suggerivo un tentativo, in quanto da esperienze precedenti sul dolce non mi sono inbattuti in grossi problemi anche con luci meno accurate a livello di gradazione , una volta ottenuta una gradazione da 6000 a 4000 un dolce è a posto, purché intorno a 0,7watt/l , ripeto mia esperienza poi... 

|