Ciao a tutti, scusate se sfrutto questo vecchio topic, ma prima di aprirne un altro vorrei chiedervi un consiglio per un problema analogo.
La settimana scorsa, durante la manutenzione ordinaria e la pulizia del filtro, ho avuto la geniale idea di sostituire la lana di perlon dato che per i miei gusti iniziava ad essere troppo distrutta (premetto che non l'ho mai cambiata da quando ho avviato la vasca, ho perso il conto ma 3 anni sono passati di sicuro) Altra idea geniale, non l'ho sciacquata prima di rimetterla nel cestello. -Vi prego, non mettetemi in croce, che lo sto già facendo abbondantemente da sola!-
Risultato: il giorno dopo ho trovato tutti i pesci a galla a cercare ossigeno, quindi misuro i nitriti e sono a 0,5. Di conseguenza ho acceso subito l'aeratore e inserito batteri.
Ora, a distanza di sei giorni i nitriti sono ancora a 0,5.
La popolazione della vasca, 80 lt netti, è composta da soli guppy, 12 adulti e altrettanti avannotti.
I valori, misurati ieri sera, sono i seguenti:
PH= 7.5
Kh= 10
NO2= 0,5
NO3= <10
PO4= 0,1
NH3 NH4= 0
Il test del GH purtroppo l'ho finito, dalle striscette della Tetra pare che sia al massimo (16 o più) però non so quanto fidarmi dato che, dalle stesse, il KH ad esempio mi viene fuori un colore inclassificabile tra quelli proposti, i nitriti non vengono rilevati e i nitrati mi risultano a 50, quando con i test a reagente Sera il colore risulta appena smosso, quindi un po' più scuro dello 0, ma più chiaro del 10.
Altra cosa: in questa settimana non ho mai effettuato cambi di acqua perché ho paura di portare ulteriori squilibri ai batteri, non so cosa fare, ho le idee confuse...
Con l'aeratore acceso i pesci li vedo attivi come sempre, solo che ogni tanto hanno qualche scatto nel nuoto. L'unica che vedo fisicamente più debilitata, per forza di cose aggiungerei, è una femmina che ha partorito il giorno prima del patatrac.
Dunque, dovrei aspettare che tutto si ristabilisca da sé? Cambiare acqua? Se sì, quanta e con che frequenza?
[Edit]: dimenticavo, se può essere utile, il filtro è un Pratiko 200 [/Edit]
Per ora grazie a chi vorrà aiutarmi!
|