Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-03-2017, 08:12   #1
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTOOOO ESPERTI Grave problema ammoniaca che continua a salire

Posto in questa sezione essendo neofita al primo anno di marino.
Per circa un anno ho tenuto una vasca artigianale aperta di 300 litri lordi più sump 50 .rocce circa 65 kg.
Tutto benissimo valori sempre nella norma metodo balling con prodotti oceanlife. Cambi acqua regolari ogni 10 giorni 50 litri. Sale ho sempre usato tropic marine bioactif.
Nel mese scorso ho aggiunto più Altri pesci ai 20 che già possedevo tra cui branco di kauderni xanthurum epatus ........arrivando a circa una 30ina in tutto compreso anche 5 gamberi di cui 2 debelius 2 ambonensis e 1 stenopus .
Da questo momento sono iniziati i gravi problemi di ammoniaca. Premetto che per misurarla utilizzo sonda seneye che monitora costantemente ph, temp, ammoniaca, ammonio , luce, par, kelvin ecc..
Ogni giorno costantemente mi succedeva questo. Mattino ph molto basso sui 7.8 al limite minimo poi ammoniaca nh3 0,001 ppm tutti gli altri valori perfetti no2 0 no3 0 po4 0,02 kh 12 ca 450 mg 1380.
Primo pomeriggio vs 14 inizia a salire ammoniaca a 0,003 poi dopo circa 1 ora sale ancora a 0,005 e a sera mi ritrovo con ammoniaca a 0,012. Pensando che fosse per i troppi pesci ho pensato di ordinare una nuova vasca. Stavolta con 500 litri non dovrebbe esserci questo problema. Invece nel traslocare tutto in vasconi provvisori per poi riordinare tutto il giorno dopo che mi avrebbero allestito vasca nuova tutti i pesci e solo alcuni coralli mi sono morti. I pesci tutti. Giorno seguente reinserisco tutto il rimanente che si era salvato e i pochi sofferenti lps rimasti in vasca nuova . Ovviamente ho aggiunto acqua nuova e tutto il sistema sembrava essere ripartito alla grande avevo ancora ammoniaca bassa a 0,001 e ph a 8 tutto sembrava regolare ma purtroppo con il passare dei giorni il problema si è ripresentato. Di nuovo la maledetta ammoniaca che di giorno era ok e nel pomeriggio saliva fino ad arrivare verso sera ore 21 a 0,009. Ora sono tutt'ora in questa situazione ho fatto 3 grossi cambi acqua in questi ultimi 3 giorni due da 120 litri e uno da 60 . Inserito batteri a gogo nel filtro a passaggio forzato ho 2 calze da 1000 ml l'uno di sicce resine 3 in 1 carbone zeolite e resine varie più una busta cleanwater anti phos ferrosa e due buste di carbone attivo per marino. Il tutto ricoperto da lana perlon. Nel reattore tengo biopellet della two little fishes 300 ml circa e schiumatoio sovradimensionato bubble magus bm220cs 1200l 1700l che lavora come un pazzo schiumando ammoniaca come in una vasca da bagno. Non so più dove sbattere la testa cerco aiuto a chi ne sapesse qualcosa. Mi sono dimenticato di aggiungere che tengo in sump da sempre l'oxydator che a scanso di equivoci provvederò a togliere anche perché non avendo pesci il suo utilizzo e praticamente inutile. Attendo con ansia i vostri suggerimenti. Grazie altri riferimenti tecnici tipo pompe movimento ecc. li trovate nel mio profilo. Mi scuso se ho omesso alcune cose me lo farete notare voi e io sarò pronto ad inserirle. Grazie a chi può collaborare.
andguag non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiutoooo , ammoniaca , chè , continua , esperti , grave , problema , salire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42816 seconds with 16 queries