Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-12-2016, 00:30   #28
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Ciao marko66,
Scusami ma i PO4 non sono la causa del manifestarsi delle alghe anche se non ho le piante?
I valori che ho rilevato sono nella norma?
Poi non dovevo inserire i batteri all'avvio dell'acquario o ti riferisci alla marca utilizzata (wave)?
Grazie ancora!!!
In parte si,ma in un acquario senza piante la vegetazione sara' per forza di cose costituita da alghe,quindi è perfettamente inutile misurare i fosfati o cercare di mantenerli in equilibrio con i nitrati,le alghe si formeranno comunque a prescindere dal rapporto tra macroelementi e dalla luce a disposizione.In un allestimento Malawi o Tanganica le alghe fanno parte del gioco ed hanno una loro utilita' sia pratica che estetica,inutile pensare di combatterle,puoi eliminarle dai vetri eventualmente ma non dalle rocce o da altri arredi.Il nemico vero in queste vasche con fondi di sabbia alti sono i cianobatteri,quelli si vanno eliminati meccanicamente appena compaiono.I nitrati invece vanno misurati saltuariamente per regolarsi con i cambi acqua e verificare il funzionamento regolare della filtrazione.
Inserire batteri in acquario è secondo me inutile,in quanto la maturazione ha i suoi tempi e non puoi accelerarla ,ho notato spesso esplosioni batteriche in vasche in cui sono stati inseriti inoculi batterici in forma di fiale o pastiglie,per questo do' la colpa dell' acqua lattiginosa a questa moda.
I valori della tua acqua vanno benissimo per questo tipo di vasca,lascia il tempo al sistema di maturare e non toccare niente fino all'inserimento dei pesci.Ciao e Buon Natale.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , primo