Ciao a tuttissimi sono nuova!Mi cacciate dal forum se vi porto la mia esperienza discordante dalla maggior parte, sulla questione fialette di batteri vivi?

Ho comprato un 30 lt per mio figlio di 2 anni e mezzo e sotto consiglio del commerciante/amico, ho allestito, riempito e attivato il filtro, solo ed eslusivamente con una fialetta di batteri vivi. Dopo 3 giorni l'acquario era perfetto. Abbiamo comprato 7 guppi e 2 neon per iniziare, ed a distanza di più di una settimana dal loro inserimento, i pesciolini sono in perfetta forma. Lo stesso negoziante mi disse che ad ogni cambio di acqua devo aggiungere solamente una fialetta, nient'altro.
Il discorso del commerciante che deve fare il suo lavoro in questo caso non sembra possibile, visto che sarebbe loro interesse vendere anche altri prodotti con più frequenza. Infondo la boccettina singola costa 2€! Voi come la vedete la situazione

? Io al secondo giorni avevo ph (tra 7.2 e 7.6) e nitriti (10) mi sembravano buoni. Solo il kh e il gh sono alti e non scendono.
Ps ho esperienza pregressa con gli acquari, ma risalgono a 6 anni fa per cui alcune cose non le ricordo più devo ristudiarle e altre sono cambiate nel corso del tempo. Come faccio ad abbassare il kh? E l'acqua torbida (del secondo acquario attivato ieri con pezzi di legno) come posso risolvera? Grazie!