Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-11-2016, 11:19   #1
Paolobo
Batterio

Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 30 lt tipo cubo per pratino

Buongiorno a tutti :)
Sono nuovo di questo bellissimo forum, ho cercato la sezione per presentarmi ma nn l ho trovata..spero di nn fare cosa sgradita se lo faccio ora qui brevemente :)
Paolo da bologna 37 anni trader indipendente appassionato di acquari da anni..piacere di essere in mezzo a voi :)

Vengo al dunque sperando di trovare nel vs aiuto una risposta ai miei dubbi.

Allora vorrei allestire un piccola vasca di 20 o 30 lt simili ai cubetti (anche se è rettangolare) le cui misure potrebbero essere 25*25*30 oppure 29 *29*35 ho possibilita di avere entrambe le vasche quindi segliero quella che risultera piu opportuna. queste vasche sono illuminate con plafoniera led 6w con possibilita di raddoppiare la plafoniera con l aggiunta di una seconda.
naturalente riscaldatore e filtro bio di serie.

ora il mio progetto prevede la realizzazine di un simil acquario zen :D con il suo bel legnetto dentro, un eventuale praticello una roccia (lavica forse perche mi piace il colore e il contrasto oltre che la sua stabilita in h20).
le piante che vorrei provare ad inserire potrebbero essere : H. CALLITRICHOIDES , una crypto magari una var particolare le la trovo oppure una bolbitis e una veloce da sfondo tipo un Hygrophila var (quest ultima inserita per fargli mangiare eventuali eccessi di nutrimento nelle prime fasi di avviamento)

il substrato è il mio dubbio piu grande...volevoprovare un buon mix di fondi di quelli che costano un po :D per vedere come si comportano....ada style per capirci.
Avevo pensato di fare u n mix di questo tipo

a)powersand special ada+ amazzonia/africana ecc
b)powersand sp ada + natursoil di oliver knot fine 3mm
c)Equo Vigor Substrato fertile + natursoil come sopra

nn mi dispiacerebbe l opzione b o c per il natursoil che leggo dai vs commenti che tende molto ad abbssare kh e gh inquanto nn ho possbiilita si usare osmotica e questo fondo mi darebbe valori molto teneri penso adatti al mio progetto. leggendo sempre i vs commenti opteri per l aggiunta cmq sotto di un fondo con un po di nutrienti...sbaglio?

da definire anche il fertilizzante per la colonna e decidere se applicare sistema co2 che penso diventi indispensabile.

che ne pensate? qualsiasi critica o suggerimento sono i benvenuti

grazie a tutti
Paolobo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , cubo , pratino , tipo