Buonasera, sono da pochissimo entrato nel mondo dell'acquariofilia. Mi è stato regalato un mini acquario da 20 litri che non veniva più usato da tempo e mi sono informato online per rimetterlo a nuovo. Non so ancora esattamente cosa inserirò al suo interno, anche perché mi rendo conto che è una piccola vasca inadatta a tenere pesci (l'unica cosa che sto valutando è di inserire un singolo betta maschio, ma ho letto notizie piuttosto controverse... chi dice che 20 litri siano accettabili se ben curati, chi 30L, chi 50L

.... Di questo se ne riparlerà comunque).
L'acquario è da pochi giorni in maturazione. Oltre ad alcune pietre, ho deciso di inserire le piante fin da subito: un'anubias nana, una cryptocorine lucens e una vallisneria (mi pare fosse spiralis, ma ho inavvertitamente cestinato il cartellino). La mia intenzione quella è di piantumare abbondantemente l'acquario anche in futuro, magari con qualche muschio o qualche pianta simile, specialmente nel caso decidessi di trasformarlo in un caridinaio. Non mi interessano le piante difficili o particolari, al contrario mi interessano piante mediamente semplici e che non richiedano impianti per la CO2.
Il problema è l'illuminazione. Momentaneamente è aperto e utilizzo una lampada da tavolo che avevo già in casa, anche se non credo fornisca la giusta radiazione.
Vorrei poter tenere l'acquario chiuso col suo coperchio, nel quale installare in qualche modo una luce. Il coperchio è liscio (leggermente curvo) e io non saprei come e che tipo di luce installare. La vasca è lunga circa 43x20 e ha altezza 24. Qualcuno saprebbe consigliarmi sia sulla tipologia di illuminazione adatta all'acquario e alle piante a cui sono interessato?
Per esempio questa lampada led economica con le ventose farebbe al caso mio per quanto riguarda la praticità di installarla così com'è sotto il coperchio... andrebbe bene?
https://www.amazon.it/Lampada-Plafon...y+led+acquario
Spero di essere stato esaustivo nel fornire le informazioni necessarie. Grazie, buona serata
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)