Da un mese ho iniziato a dosare SHG snow reef e gli sps hanno iniziato a tirar fuori colore, spolipare ed a crescere bene.
Avevo intenzione di sostituire queste boccette costose con del sano phytoplancton vivo prodotto da me.
Naturalmente devo ancora iniziare a produrlo perché ho un dubbio, la mia vaschetta è 30l senza skimmer, con 9sps per adesso, ma fra qualche mese farò altri inserimenti sicuramente.
Volevo sapere se fosse un problema dosare phytoplancton non avendo lo skimmer, perché ho letto che il phyto vivo, in vasca, si nutrirebbe di No2 e No3 ma se non ho skimmer per schiumarlo, finirebbe per inquinarmi la vasca o sbaglio?
Un'altra cosa che non capisco, il phyto vivo fa molto bene alla vasca perché oltre a diminuire gli inquinanti ed essere usato in maturazione per velocizzare la vasca, serve come alimento per infiltratosi e la fauna bentodica della vasca; ma come fa a far bene agli sps se sono carnivori?
Lo zooplancton che ho in vasca dovrebbe alimentarsi di phyto ed allora finire tra i polipi degli sps, ma come faccio a sapere se ho zooplancton in vasca? Ed a questo punto non potrei dosare direttamente quello?
Appena arriveranno in negozio ospiterò in vasca un mitrax, un L. Amboinensis ed un L. Boggesi, così oltre a dare movimento, sporcherei la vasca dosando cibo per loro, oltre al phyto, sbaglio o loro si potrebbero nutrire della fauna bentodica del nano e quindi dosando phyto non serve che doso cibo per loro?