Fungo resistente su rosso cometa
Ciao a tutti, sono anni che non scrivo, mi scuso per la fretta ma sono davvero alle strette: uno dei miei carassi, un cometa di circa 4 anni, ha un bruttissimo fungo che non riesco a curare. E' in vaschetta ospedale da circa 20 giorni, ha già fatto due volte cura con Dessamor ed è solo lievemente migliorato senza guarire. Presenta cisti, almeno 3, sul corpo, dove si vede che dal rigonfiamento e da sotto le squame, esce roba bianca cotonosa. Perde pezzi bianchi, poi la cosa si calma per un giorno e poi ricompare uguale a prima. All'inizio la cosa è partita da una zona in cui aveva vecchie cicatrici, e dove le squame erano sottili e rimaste bianche. Ho visto comparire un rigonfiamento con un piccolo cosino bianco cotonoso e ho subito isolato il pesce e curato con Dessamor. La cosa sembrava migliorata, ma appena ho finito la cura il fungo (credo lo sia) è tornato più aggressivo e gli ha "sfondato" altre due parti di corpo, creando altri due rigonfiamenti. Se si guarda il pesce dall'alto si vede che è tutto deforme. Ora queste due nuove aree sembrano non sfondarsi più, ma è rimasto il rigonfiamento, mentre quella da cui era partito tutto non accenna a guarire. Ho ripetuto Dessamor già due volte in 15 giorni e ora gli sto facendo un bagno di sale al giorno in 1 litro di acqua (due cucchiaini). Migliora, ma appena smetto col sale si ri-sfonda di nuovo la pelle. Per il resto il pesce è vitale, la coda perfetta, mangia ed è attivo. Ma ho paura che appena smetterò il sale il fungo se lo mangerà vivo :( Se qualcuno è in grado di suggerirmi altre cure...ve ne sarò grata... grazie a tutti...
|