debellare capillaria guppy
Ciao a tutti, è il mio primo post...mi scuso da subito per eventuali errori...
Espongo il problema:
ho allestito a ottobre 2015 un 30l e ci ho messo caridine red cherry e 4 guppy (3 femmine e un maschio) acquistati in un garden. L'acquario seppur piccolo sembra ospitale: piante e muschi in abbondanza, legno e rocce.
All'inizio tutto è filato liscio, i pesci stavano bene e si sono riprodotti. La maggior parte degli avannotti è sparita (immagino mangiata dai grandi) ma subito dopo il parto una guppa è dimagrita sensibilmente, aveva feci bianche filamentose, scaglie un po' sollevate e aspetto "gobbo", è rimasta in questo stato per qualche settimana poi è morta. A breve distanza anche il maschio è dimagrito ed ha fatto la stessa fine.
Nel frattempo due avannotti maschi sono cresciuti abbastanza da essere riproduttivi e hanno fecondato le due femmine rimanenti. Una delle due dopo il parto ha cominciato a isolarsi...feci lattigginose, dimagrimento e morte.
Ieri ha partorito anche l'ultima guppa grande, per ora sta bene ma temo che anche per lei le cose andranno come al solito.
Ho letto molto sull'argomento e dai sintomi mi sembra proprio capillaria.
Ho immediatamente preso gli avannotti e li ho trasferiti in una vasca di fortuna ma vorrei salvare la situazione. Ho a disposizione un 80l da rimettere a nuovo e riallestire...come procedo?
|