Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-05-2016, 11:40   #1
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento la casa di Cosmo e Wanda, primo acquario 40 litri

Buongiorno a tutti.
Dopo lunghe letture e ri-letture, volevo condividere con la comunità che ringrazio calorosamente, il mio primo acquario.
E' un acquario da 40 litri che ospiterà per un po' Cosmo e Wanda, i due pesciolini rossi (un carassius comune e un cometa) che mio figlio ha scelto insieme alla madre per farli vivere nella "classica boccia".
Non sono un ambientalista ma credo nel rispetto di persone ed animali per cui sapevo che mi sarei dovuto impegnare per dare una casa ai pesciolini.
Sfruttando una nicchia nella parete di casa, armandomi di scalpello, mazzetta, pazienza e doti da muratore che non conoscevo, ho creato sotto la nicchia lo spazio per lo scarico dell'acqua, il carico dalla rete, elettricità e tutto quello di cui un acquario necessita.
Con calma e pazienza ho reperito il necessario e dopo un prima vasca arrivata rotta, finalmente il 22 aprile abbiamo festeggiato il compleanno di papà con l'avvio dell'acquario.
Sono molto soddisfatto del risultato più che altro per la felicità del bambino che ogni giorno controlla l'acquario incuriosito, alla ricerca delle novità che ogni giorno la vita nell'acqua regala.....
Non parlerò di cosa è per il mio bimbo il concetto di batteri che ancora mi chiede in merito, perché ci sarebbe da scrivere un libro comico!!!

Ci tengo a precisare che sono un neofita e che spero di imparare dagli sbagli e dalle critiche costruttive dei più esperti.
E ora spazio all'acquario che ad oggi è in processo di maturazione
Come da titolo si tratta di un 40 litri (Blau 45x28x30), che credo netti in realtà siano 38. Sarà sicuramente sottodimensionato per gli attuali piccoli pesci rossi che in futuro quando avranno bisogno di più spazio, saranno sistemati in un laghetto vicino a dove abito. L'acquario poi ospiterà pesci più consoni alle dimensioni (guppy o platy o comunque piccoli pesci ecc che valuterò attentamente e adatti al litraggio).

Ho preparato un sottofondo fertile master gravel (wave) da 3 litri che probabilmente non era necessario.
Ho poi sistemato del ghiaietto fine colorazione bianca (circa 7 kg).
L'arredamento è composto da due Legni mopani 15/20 cm e una roccia dragonstone al centro dell'acquario.
Il materiale d'arredo è stato fatto bollire preventivamente più e più volte (soprattutto i legni) per disinfettare, pulire e rimuovere il tannino che avrebbe sicuramente colorato l'acqua.
Per ultimo è stato allestito l'acquario con le seguenti piante:

- n° 2 Microsorium Pteropu (felce di giava) sullo sfondo a sinistra a coprire filtri, tubi ecc., ancorata al legno mopani.

- n° 12 elodea (egeria) densa sullo sfondo centrale e destro, ancorati con dei cannolicchi al fondale

- n° 2 anubias batteri nana ancorate alla roccia

- n° 1 Hemianthus Callitrichoides parte frontale sinistra piantata direttamente nella ghiaia

- n° 1 Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) a contatto con i legni (non ancorati e mi sa che ho sbagliato).

L'illuminazione è data da una BLAU a led Light Bianca Freshwater da 11W che ho ancorato al soffitto della nicchia e viene accesa da un timer dalle 9.00 di mattina alle 20.00 di sera.

Il filtraggio è gestito da un Eden 511 (filtro esterno) con cannolicchi e doppia spugna.

E' previsto un riscaldatore da 100w (eccessivo in effetti) che servirà nei periodi più freddi

Ad oggi, le caratteristiche dell'acqua sono date dalle strisce jbl 6/1 che però in effetti sono troppo generiche e quindi prima di inserire i pesci, sostituirò con test a reazione che saranno sicuramente affidabili è più precisi:

PH 7,6
KH 6°d
GH >21°d
NO3 10
NO2 0
CL2 0
Gradi 22° (temperatura ambiente)

Allego qualche fotografia subito dopo l'allestimento:










Qui l'acquario a oggi (02-0516) dopo dieci giorni. Notare come l'egeria densa abbia radicato in maniera notevole e mio malgrado stiano sorgendo piccole alghe verdi a pelliccia sulla anubias di sinistra che speriamo spariscano da sole.



afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
40 litri , acquario , allestimento acquario , casa , cosmo , litri , presento , primo , primo acquario , wanda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43185 seconds with 17 queries