Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-03-2016, 04:45   #1
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori CO2 nei biotopi naturali

Valori della CO2 nei biotopi naturali, confronto con gli acquari:

Non sapevo se inserire questa discussione in Fertilizzazione oppure Chimica e l'ho messa qui.

Ho a lungo cercato quali fossero i valori naturali di O2 e di CO2 che si possono riscontrare nei biotopi naturali; dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare un esaustivo articolo sull'ossigeno e su tutti i valori che assume nei vari biotopi con le varie tolleranze tra specie e specie.

Nulla di simile sono riuscito a trovare sulla CO2 che in realtà mi interessa forse ancora di più del'ossigeno in quanto sono particolarmente interessato alle piante.
Dalle mie rilevazioni in biotopi naturali, non ho mai riscontrato più di 8-10 mg/l di CO2 in ambienti dove le piante acquatiche lussureggianti scoppiavano di salute.
Queste condizioni come molti sapranno non si devono verificare negli acquari dove abbiamo l'ambizione di coltivare piante esigenti come quelle che appunto richiedono valori alti di questo gas per poter crescere, i cui valori ottimali vengono stimati tra i 20 e i 30 mg/l e vengono ottenuti con l'immissione esterna.
Non so se esistono altre fonti di carbonio (al di fuori dei carbonati) di cui le piante si possono avvalere come per esempio la Glutaraldeide per gli acquari, ma mi piacerebbe scoprirlo.

P.S.
Le piante che vivono o che possono vivere anche in ambienti alcalini in questa discussione NON vengono prese in considerazione in quanto si sa che non ne abbisognano, potendosi avvalere dei carbonati in soluzione es. Ceratophyllum.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
biotopi , co2 , naturali , nei , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27746 seconds with 17 queries