Verme piatto (Cestode) in Platy
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto per un problema che non riesco a chiarire.
Ho tenuto acquari, con varie tipologie di allestimento, per la maggior parte di acqua dolce, da quarant'anni, ma un caso simile non mi si è mai presentato (o perlomeno non l'avevo mai osservato).
Ho provato a cercare ma non sono molto bravo a destreggiarmi tra i post e quindi mi scuso se qualcuno ha già affrontato un caso analogo.
Vengo al punto: in un piccolo acquario di circa 70 l, allestito soprattutto per il mio nipotino (è una scusa), è la seconda volta che prelevo da un Platy un verme, verosimilmente una tenia, infatti è bianco, piatto e mostra la tipica segmentazione della parte riproduttiva.
Stranamente nel primo pesce gli usciva dalla bocca... mentre in questo secondo fuoriusciva, mi sembra più normalmente, dall'ano.
Il pezzo di verme prelevato, in entrambi i casi, è privo della testa che, immagino purtroppo, sia ancora attaccata all'interno del pesce. Le dimensioni sono: circa 45 mm di lunghezza per una larghezza variabile da 0,4 a 0,8 mm.
Posso fare una foto e postarla. Ma nel frattempo chiedo se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito o ha avuto casi simili.
Complimenti per il portale e grazie.
Valter.
|