Co2
Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho acquistato un impianto CO2 per abbassare il pH ma soprattutto per le piante perchè vedo che non riescono a crescere. Ho una lampada T5 da 24 W, cambio l'acqua con acqua di osmosi più i sali ogni mese, invece ogni settimana fertilizzo con fertilizzante liquido della Ferropol. I valori sono i seguenti (uso test a reagente):
NO3 10
NO2 0
pH 6.8
KH 4.5
Vorrei acidificare di poco l'acqua, per arrivare a 6 oppure 6.5 di pH. Sto iniziando inserendo in acquario circa 15 bolle al minuto (ho un acquario da 80 litri circa) per tutta la durata del fotoperiodo che è di 8 ore. Però ho alcuni dubbi. Vanno bene per iniziare 15 bolle al minuto?
C'è un'altra cosa che non mi è chiara. Su internet ho trovato un calcolatore di CO2 che, inserendo i valori di kH, pH e temperatura, ti dice se la quantità di CO2 in acquario è in difetto, in eccesso oppure ottimale. Io ho inserito i miei valori e mi dice che la CO2 è ottimale, ma allora perchè le mie piante non riescono a crescere? Poi ho provato a inserire nel calcolatore un valore più basso di pH (quello a cui vorrei arrivare) e mi dice che la CO2 è in eccesso e quindi dannosa per i pesci. Come posso fare per abbassare il pH senza che la CO2 diventi dannosa? Questo calcolatore è preciso?
Spero che ci sia qualcuno che può aiutarmi, grazie in anticipo!
|