|
Originariamente inviata da tene
|
I conti si fanno sulle misure esterne della vasca senza togliere e aggiungere niente, la Sump quando c'è va a compensare e comunque cambierebbe poco.
Non sono nemmeno molto d'accordo sulla stragrande maggioranza,io tutti quelli che conosco che hanno vasche che meritano e soprattutto durano negli anni hanno un berlinese puro senza rocce in Sump o altrove e nel giusto rapporto ,altrimenti utilizza altri metodi come il dsb o la prolificazione .
Quella di mettere poche rocce é un pó una moda degli ultimissimi anni,spesso dettata anche da convinzioni errate tipo che lo Skimmer sostituisce le rocce,non dico non si possa fare ,ma lascerei a chi ha un minimo di esperienza
|
allora,piccinelli ha anche le rocce in sump e il quantitativo totale delle rocce sta mi pare su 1kg ogni 11 lt, dodarocs consiglia (lo ho letto in una sua tra virgolette intervista su un altro sito) specificatamente 1kg ogni 10lt,ciliaris ne mette poche di rocce ma va detto ha il dsb.... sono le 3 vasche + belle di AP

.
avere + rocce andrà anche bene ma la regola dei 5kg ogni lt mmh,io nella mia vecchia vasca di oltre 10 anni fa le tolsi le rocce,350lt mi pare con circa 11 pesci e 2 acanturidi,a occhio sarò stato su ukg ogni 13/15 lt ma a esagerare,i pesci nessun problema e i coralli idem,poi durò solo altri 5 mesi perchè dovetti smontare x cause esterne dalla vasca,ma se doveva succedere qualcosa in quei 5 mesi succedeva (l'unica cosa si brunirono alcune acro ma xchè non usavo + la riproduzione batterica e l'HQI era ormai vecchia)