Grazie paperino68 (ti chiamo così perché purtroppo non so ancora come ti chiami
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), grazie per il supporto! Hai centrato perfettamente il punto! Ho cercato di dare una speranza in più a quel pesce, visto che ho una vasca ben avviata e ricca di micro organismi di cui si potrebbero nutrire i chelmon. Ovviamente, questa scelta è derivata da un'attenta osservazione del pesce che sembrava piluccare le rocce in cerca di nutrimento, e quindi ho provato. Non credo che il mercato di importazione dei Chelmon, dei Forcipeger, degli Oxymonacanthus, ecc... si fermi, perché ci sarà sempre qualcuno che li venderà a persone che neppure sanno che mangiano questi pesci...
Per quanto riguarda l'hepatus, faccio un premessa. Vivo l'acquariologia da ben 35 anni e conosco molto bene il comportamento dei pesci e conosco molto bene come questi evolvono dallo stato giovanile a quello adulto in natura... e soprattutto in acquario...
Quello che vorrei far capire a chi non ha capito, è che il comportamento di un pesce, non è solo dato dallo stereotipo che questo negli anni ha creato intorno a se e dai vari manualetti del "bravo acquariofilo" che si possono acquistare, ma dal benessere che trova in vasca e dall'esperienza di chi li alleva... 10 o 20 anni fa non mi sarei mai permesso di inserire un animale del genere in una vasca da 120 litri. Oggi, con l'esperienza, la conoscenza e la tecnologia posso dire di si!
Ma è un sì in parte, perché con estrema umiltà dico anche che tra un annetto dovrò darlo via perché sarà troppo grande per continuare a stare nella mia vasca.
Ma non per questo, dico no in assoluto a tenere un animale che mi piace e che trovo estremamente interessante dal punto di vista comportamentale. Un animale che ad oggi non ha nessun comportamento anomalo o di frustrazione (mangia dalle mie mani), anzi è il padrone indiscusso della vasca senza avere gli scatti e gli impazzimenti di alcuni hepatus tenuti male in vasche che sulla carta sembravano idonee...
Io dico sempre che prima di esternare commenti o sentenze, bisogna avere un quadro completo e non sparare a zero senza conoscere il contesto!
Comunque spero di continuare sempre ad imparare da questo fantastico hobby che mi dato tanto e che tanto mi darà...