Inserimento platy in acquario avviato
Salve,
Sono tre anni che ho un acquarietto da 50 LT. Con un pesce rosso, un comune carassio, è sempre stato bene, ottimi valori dell'acqua e salute di ferro. Domenica hanno regalato a mio figlio un pesciolino rosso e dopo il giusto ambientamento (sacchetto inserito nell'acquario per 15 minuti) ho preso il pesce con il retino e l'ho messo di insieme a Tino.
Il nuovo pesciolino si è ambientato subito. Il giorno dopo mi sono accorta che il pesciolino aveva sulla coda dei puntini bianchi (Iftioctiriasi) l'ho tolto subito e messo in un'altra vaschetta.
Tino, il pesce residente ha iniziato a stare sul fondo con la pinna dorsale chiusa. Il giorno seguente era pieno di puntini, rivolgendomi a un rivenditore mi ha dato un medicinale da mettere in acquario, il faunamor e di rimettere in acquario anche "l'untore". Purtroppo Tino non ce l'ha fatta, mentre l'untore sta meglio.
A questo punto vorrei sapere una cosa, poiché l'untore non è degno di stare nella nostra famiglia, pensavo di riportarlo al negoziante, e da voi volevo sapere se nella stessa vasca posso mettere dei platy senza fare disinfestazioni oppure devo togliere tutto, fondale, piante, filtro, disinfettare, ho letto da qualche parte con acqua e aceto) e aspettare la maturazione?
In tutta questa manovra il filtro, un eden 511 con spugne e cannolicchi, è sempre stato al suo posto.
|