Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-11-2015, 12:32   #1
fedebla
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario per partire, quanti litri?

Salve a tutti mi sto intrippando con gli acquari marini tropicali e vorrei fare un bel po' di stalking prima di comprare e partire, finché non capisco non parto, e vorrei definire tutto. ma partiamo dall'inizio.
L'acquario.
stavo guardando dei video di America reef, un certo Mike Paletta allestiva un 280l con delle lampade led per compararlo ad un altro identico ma con dei T5, a parte il miracle mud che molti di voi non condividono, la tecnica mi sembrava quella Berlinese, il tipo lo schiumatoio lo lascia acceso e utilizza un filtro antifosfati non sono riuscito a capire il nome ma è roba europea. La cosa che mi ha colpito è che alla fine oltre ad aver quasi bocciato i led per alcuni coralli ha detto che con acquari piccoli come questo è tutto molto difficile perché devi risolvere i problemi quando sono piccoli perché il giorno dopo sono già scoppiati. Per il marino 280 lt è piccolo? qual è la misura ideale per iniziare?
altre cose che non avevo mai visto sono:
ha preso dei mattoni con incollata una bacchetta in pvc alla quale ha attaccato le rocce vive in modo che sarebbero state sollevate dal fondo, 1/2 cm di sabbia, e staccate dal vetro di dietro per evitare incrostazioni e per permettere ai pesci di avere più nascondigli.
Ha inserito la sabbia dopo qualche settimana, una cosa mai vista.
Il suo obbiettivo è quello di avere i parametri buoni ma soprattutto stabili dopotutto aspettare 5 o 6 settimane per un sistema che funzionerà, con l'attenzione dovuta, per 5 o 6 anni è una sciocchezza in proporzione.
Il secondo punto sono le luci ma qui entra in gioco tutta una serie di considerazioni sui coralli. inutile complicarsi le cose tra l'altro lui ha uno strumento per misurare la luce e dice che gli è molto utile per sistemare i coralli e capire quando cambiare le lampade.
I cambi d'acqua mi sembra di aver capito che li fa una volta al mese, io avevo dedotto che nel marino è più conveniente cambiarla ogni 10/15 giorni.
I test li fa tutti i sabato pomeriggio, la routine aiuta e su questo gli do ragione, ma per i fosfati oltre al test ci sono le alghe che fanno da termometro in quanto non tutti vengono misurati.
Insomma non riesco neanche a capire il litraggio che è meglio prendere.
Grazie per le risposte
Federico
fedebla non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , litri , partire , primo , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28349 seconds with 16 queries