Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-10-2015, 01:28   #1
Tommmaso
Avannotto

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca in maturazione; problemi alghe

Buonasera a tutti,
come già scritto in altri topic ho avviato da circa un mese un acquario disegnato attorno alle esigenze del betta splendens.
L’acquario, ancora in maturazione, è avviato da circa un mese e presenta alcuni “problemi” relative a muffe ed alghe.
Sul legno presente in vasca continua a crescere una peluria bianca che credo essere muffa.
Sempre sul legno ho notato la comparsa di una sorta di muschio verde oltre a delle alghe verdi filamentose.
Questo tipo di alghe sono presenti anche sulle foglie di alcune piante come le cryptocoryne (che sono letteralmetne esplose in queste prime settimane).
Inoltre sulle foglie di tutte le piante e sul legno come su una roccia presenti in vasca ho notato la comparsa di piccoli batuffoli marroncini (simili a quelli che si creano sulle foglie del basilico o della salvia per intenderci).
Le foglie di alcune piante poì si presentano con delle chiazzette marroni, acune nuove foglioline invece sono del tutto marroni.

Avete idea di cosa si possa trattare e da cosa è dovuto? Costituiscono un problema da affrontare con opportuni accorgimenti o il tutto si risolve spontaneamente?

Ho inoltre notato che nonostante tutte le piante crescano bene (addirittura la ludwigia anche se cresce più orizzontalmente che n altezza) la limnophylia aromatica fa molta fatica ad attecchire e, tranne uno stelo, sembra cominciare ad essere marciscente.
Qualcuno sa darmi qualche nozione in merito?

Qui di seguito qualche foto

Grazie in anticipo dei consigli

Buona serata Tom.

Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , maturazione , problemi , vasca