Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-08-2015, 23:21   #1
filo1712
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto per anatomia di un disastro

dunque,mi sono iscritto a febbraio 2015,allora ero felice possessore di una vasca da circa 110 lt di acqua dolce con 6 carassi rossi che vivevano sani.La storia che mi ha portato a questa vasca ed ai suoi abitanti è un pò linga ed eventualmente la racconterò in altro post,io ero comunque consapevole che la vasca stava diventando piccola per loro.
Filtro Eheim 350,quindi forse sovradimensionato ma visto i pesci mi sembrava giusto.
Ogni mese facevo un cambio parziale di acqua,tenendo i valori sotto controllo con le apposite cartine test della Tetra (metodo sicuramente primitivo e semplice).Ho usato un mangime della JBL -novo pearl-precedentemente un mangime a fiocchi,a volte alternavo l'uno all'altro.
L'ultimo cambio d'acqua è stato fatto il 2 agosto,in quella occasione ho anche provveduto a cambiare uno dei veli del filtro e a pulire i tubi che portavano l'acqua dal filtro all'acquario e viceversa,tubi che dopo circa un anno e qualche settimana di utilizzo erano quasi intasati dagli scarichi dei pesci.Per la pulizia ho usato SOLO acqua.
durante questa calda estate (abito a Modena),l'acqua era arrivata anche a 30 gradi,per cercare di raffreddarla ho uasato due ventole prese da due vecchi pc ed effettivamente il sistema funzionava perchè così la temperatura non è mai andata oltre i 26 gradi.
Durante questi giorni ho effettuato vari rabbocchi.8 giorni fa sono andato per prendere due taniche da 20 litri d'acqua dal mio solito fornitore,però mi ero dimenticato che il lunedì mattina è chiuso,quindi sono andato in un altro negozio (dove comunque anche in precedenza avevo comperato acqua)ed ho effettuato l'acquisto.
Qualche giorno fa il mangime solito è finito,mi sono trovato a fare spesa in un supermercato locale e dato che avevano articoli per animali ho trovato anche mangime per i pesci e ho preso un contenitore di Furina Whiskies multifloc,sigillato e con scadenza luglio 2016.
Ho inziato sabato a somministrare questo cibo,ho visto che lo avevano mangiato.Oggi ho tornato a somministrare lo stesso alimento,ma dopo qualche ora quando sono tornato nella stanza dove c'è l'acquario ho visto con orrore che tutti e sei i pesci erano passati a miglior vita.
Ho provato a fare il sommario test dell'acqua con le cartine,i valori sono normali.Il filtro funziona regolarmente.Sui corpi dei pesci non c'erano macchie o altri aspetti strani.Aiutatemi a capire cosa ho sbagliato e come fare per evitare in futuro un'altra carneficina.Questa settimana porterò l'acqua della vasca a fare analizzare,per cercare di capirne di più.Non so cosa pensare,o l'ultima acqua che ho acquistato non andava bene,oppure il nuovo mangime è stato loro fatale o chissà cosaltro.Grazie a tutti i membri del Forum per ogni consiglio indicazione e critica che mi potranno dare

Ultima modifica di filo1712; 31-08-2015 alle ore 10:51.
filo1712 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , anatomia , disastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26777 seconds with 17 queries