|
Originariamente inviata da AntonioA93
|
Le rocce del mediterraneo se sai dove e quali prendere posso anche andar bene, ho un amico che le ha usate per un 700litri con dsb e ha sps che crescono a vista d'occhio da far girare la testa, il fatto è che le tue rocce non sono porose, e questo non favorisce l'insediamento di micro e macro (crostacei ecc") organismi che oltre a maturare la vasca fungono da nutrienti ad esempio per la stella, che non è un filtratore.. Secondo me dovresti seguire il consiglio e ripartire, eliminando rocce e fondo soprattutto, se fai un dsb puoi comprare poche rocce (ma buone) e andrà bene, in più manca luce movimento e skimmer... Purtroppo i negozianti fanno sembrare tutto facile all'inizio... per quanto riguarda i coralli, il fatto della muta a ogni cambio vuol dire l'acqua nuova non è come quella che togli, e quindi controlla la salintà, e che l'osmosi del negoziante sia buona so che ripartire è brutto, però vedrai che seguendo questi consigli ne varrà la pena, continuando cosi non avrai mai una vasca come quelle che vedi e per la quale hai scelto di avviare un marino forza e coraggio XD
|
pero' attenzione a dare certi consigli e a dire certe cose.
In una vasca DSB puoi anche NON METTERE ROCCE. E quindi anche le mediterranee vanno bene. Se parliamo di un berlinese le cose cambiano di molto. Tra l'altro consigliare un DSB ad un neofita è una cosa che Non va fatta con leggerezza, sopratutto a chi è veramente alla primissima esperienza come mi pare di aver capito.
Per il resto anche io ripartirei da zero ma farei berlinese secco BB.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da tene
|
L'acqua dei cambi dove essere controllata con rifrattometro prima di inserirla e deve.avere lo stesso valore di quella in vasca,33,3 g/l di sale nel cambio per me sono pochi .
Che salinità hai in vasca?
Poi il sale deve essere ben sciolto con una pompa.
Devi dotarti di pompe di movimento idonee ed eliminare il filtro e con lui il negoziante.
Il fatto.che prima tutto stava bene.non vuol dire niente ,una vasca gestita male puo andare benino per mesi ,ma prima o poi scoppia
|
quoto tutto, ripartire con la giusta tecnica e cambiando negoziante a questo punto e sale aggiungerei
e poi... devi leggere tanto: riviste, forum e quant'altro