Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-06-2015, 00:32   #11
cris80im
Guppy

L'avatar di cris80im

Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se riprendo l'argomento ma vorrei capire bene

eliminando il fattore costo.

se ho capito bene, il vantaggio che si ha con rocce morte o artificiali e di non introdurre possibili animali dannosi, ma di avere 2 fattori negativi, primo dover aspettare maggior tempo per la stabilita della vasca perchè non ci sono gli equilibri batterici giusti, poi non esiste una micro fauna-flora tipica marina quindi è come se mancasse un pezzo di mare.
teoricamente si può sopperire a questo perchè prima o poi si creeranno dei batteri che insediano le rocce e inoculando con ceppi più adatti si riuscirà ad arrivare ad un buon grado di stabilità,
per la microfauna-flora, si può in qualche modo ricreare artificialmente, ma ovviamente il risultato ottenuto sarà qualcosa di incompleto rispetto a 5 miliardi di anni di evoluzione in mare.

mentre i vantaggi di utilizzare solo rocce vive freschissime è di avviare una vasca che è in quel momento qualcosa di più vicino alla realtà, stessi batteri stessa microfauna, però penso che ci siano alcuni aspetti negativi anche in questo, oltre al già citato possibile di introdurre animali e microfauna-flora anche dannosi o sconvenienti, quanto dura il potere benefico di una roccia viva? perchè dopo 1 mese, 1 anno o più, chi ci assicura che ci siano ancora le stesse proporzioni di batteri e di microfauna-flora specie inoculando continuamente e dopo che in un ambiente chiuso gli equilibri della fauna e flora cambiano (predatori che sterminano prede o zone protette favoriscono specie che in natura sono sfavorite ecc ecc ? è meglio di tanto in tanto sostituire una roccia con una viva nuova e fresca per rinvigorire il tutto e mantenere la micro fauna e flora?

altro dubbio, e meglio avere rocce vive tutte dello stesso posto o di svariate parti del mondo? meglio avere biodiversità o questa biodiversità potrebbe andare in conflitto?

in poche parole, è meglio qualcosa di totalmente artificiale dove si è sicuri di avere meno elementi che in natura ma conosciuti, o è meglio partire con con qualcosa di naturale nel male o nel bene delle cose anche se comunque prima o poi gli equilibri verranno comunque alterati?
cris80im non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , controsensi , evitiamo , morte , rocce , vive