Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-06-2015, 19:11   #1
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Suggerimenti, Consigli e Info...

Ciao a tutti!
sono nuovissimo di questo mondo, ho letto un po' di guide e info varie ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti e consigli. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno per realizzare il mio primo acquario!

Inizio dicendo che vorrei fare un acquario tropicale d'acqua dolce di comunità e che devo comprare/reperire tutto!

Iniziamo dalle dimensioni:
Pensavo un 100x30x30 (sarebbero delle misure perfette per me) o al massimo un 100x30x40 fino a un 120x30x40 (con una modifica dovrei riuscire a metterlo). Innanzi tutto il 30x30 è adatto per la mia tipologia di acquario?
Ho visto che non è facile trovarlo ma li fanno su misura quindi non dovrei avere problemi.

Posizione/illuminazione:
qui le cose si complicano (per me ovviamente) in quanto andrebbe inserito (in realtà appoggiato) su un bancone che farebbe da angolo bar in casa mia (ancora tutto da costruire) e il mio dubbio è sul piano superiore in quanto sarebbe il bancone del bar stesso e quindi dovrei farlo in legno con all'interno i neon e con le cerniere in modo da poter sollevarlo per la manutenzioe. Secondo voi è possibile? se si, come? se lo compro su misura non dovrebbe avere nulla se non l'acquario stesso (il solo vetro) quindi sopra dovrei fare questa struttura. che luci mi consigliate? 40 lumen/litro va bene?

Filtro/pompa:
Pensavo di mettere un filtro interno. ho letto che è quasi una questione di estetica/gusti più che di reale funzionalità la scelta di un tipo o l'altro. sempre leggendo mi è sembrato di capire che un askoll è una buona marca. sapete consigliarmi un modello specifico (anche di altra marca) rimanendo sui 50€ circa?

Termoriscaldatore:
qui non ho letto molto forse perché il discorso sembra più semplice e avrei optato per un Askoll Therm XL. va bene x le mie dimensioni? si trova altro di meglio sulla stessa fascia di prezzo? questo costerebbe sui 30€

come componenti dovrei avere finito o dimentico qualcosa?

Substrato:
ho letto che ideale sarebbero 8 cm ma sui miei 30 di altezza non sarebbero troppi?
posso diminuirlo a 6cm? se si come dovrebbe essere composto?

Pesci e convivenze:
pensavo di inserire guadualmente e dopo un mese di rodaggio della vasca vuota le seguenti specie:

1 betta solid blu veiltail maschio
2 betta rosetail purple femmine
8 rasbore galaxy (4 maschi 4 femmine)

pulitori:
2 neritina
1 labeo bicolor femmina ( o pangio myersi (alternativa corydoras sterbai))

I valori dell'acqua andrebbero bene a tutti? quali sarebbero quelli ottimali per accontentare tutti?

convivono tranquillamente? avrei problemi (essendo il primo acquario non vorrei far soffrire nessun pesce o non essere in grado di gestirlo. il loro benessere prima del mio piacere)

Piante:
qui sono proprio in alto mare (non che sugli altri punti sia a posto hihihi)
in base ai pesci (ammesso che vadano bene e che riesca a reperirli) cosa mi consigliate di mettere un po' per coprire il filtro e altre per necessita/bellezza.

Capisco che è ancora tutto troppo generico (perché confuso nella mia testa) ma spero grazie a voi tutti di fare chiarezza e definire i vari concetti per evitare di far morire tutto dopo poco tempo.

Ora scatenatevi (bacchettatemi anche se ho scritto castronerie o cose senza senso)...ma aiutatemiiiii :-P

GRAZIE del tempo perso a leggere tutto
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
consigli , info , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40773 seconds with 17 queries