Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-05-2015, 07:28   #1
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per lampada led autocostruita

presto ho intenzione di avviare un acquario marino e visto che la base di partenza sarà un acquario industriale in particolare un Juwell rio 240, ho deciso di sostituire l'impianto di illuminazione originale 2 neon T5, con delle lampade led,

la mia intenzione è di realizzare la lampada personalmente visto i costi non proprio economici per una lampada dedicata, idonea vasca da 240L lordi .

il primo problema è decidere quanti e quali led utilizzare.

per il tipo, basandomi un pò sugli articoli letti sul forum e sulle ricerche in rete penso che utilizzerò la della marca luxeon tipo rebel montati su basette, quindi led da circa 1watt se alimentati a 350mA

per la quantità di luce, non ho ancora definito un valore definitivo ma per ora mi baso sulle famosa regola approssimativa che consiglia 1W per litro, con la variante che un impianto a led ben congegnato più o meno può dimezzare questo valore, quindi direi circa 1000W

ora vengo al vero problema, il tipo di luce.

tipicamente in un marino si consiglia di inserire 3 tipologie di neon.
un 6500K luce diurna
un 10000K luce fredda
un 20000k luce blu

per capire più o meno quale è lo spettro luminoso che mi serve ricreare ho analizzato quello di 3 neon con le suddette caratteristiche, in particolare un osram 72 biolux, un Sylvania Aquastar, e un askoll marine glo.



facendo un pò di prove con i grafici per trovare uno spetto luminoso idoneo ho queste 4 ipotesi





dove la soluzione
RB+CY+LI sono un led Royal Blue un led Cyano e un led Lime
5000K+BL+CY sono un led con uno spettro medio di 5000k + un led Blue + un led Cyano
K+K+K 3 led con spettro 6500k 5650k e 5000k
K-K-CY 2 led con spettro 5650k 5000k + un led cyano

nel grafico ho cercato di far risaltare anche l'aspetto dell'intensità luminosa in base alla frequenza tipica, e infatti la soluzione K+k+k sembra meno performante, ma se si valuta è quella con la maggior uniformità di spettro luminoso solo che sicuramente servirà più energia per arrivare ai livelli di picco della soluzione 5000k+BL+CY,

consigli?
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
autocostruita , consigli , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25031 seconds with 16 queries