Ciao a tutti!
Da qualche settimana sto cercando di dar vita al mio primo acquario del quale in basso trovate qualche foto.
Sono totalmente inesperto ed ho commesso già diversi errori (secondo me dovuti in parte a negozianti sprovveduti), come l'assenza di fondo fertile.
Il layout che sto cercando di creare mi piace (e piace anche a diversi amici acquariofili), ma non so se riuscirò nell'impresa di far vivere piante e animali (impresa che a voi potrebbe sembrare banale).
- La vasca è un Wave Box 40 Cosmos River.
- Il filtro dovrebbe essere un Wave Filpo non angolare.
- La lampada è la Cosmos 20W (con lampadina bianca/rosa).
- Non c'è fondo fertile.
- Ieri ho attivato un impianto CO2 artigianale.
- I nomi delle piante li ho inseriti nelle foto.
- Durante il posizionamento delle piante ho inserito delle tabs di fertilizzazione tra le radici.
- Devo ancora comprare il termo-riscaldatore (attualmente la temperatura dell'acqua è di 20/20 gradi)
Situazione attuale.
heteranthera zosterifolia. La maggior parte delle foglie è diventata prima marrone e poi quasi trasparente. Dopo aver fertilizzato con 2,5ml/5ml di un prodotto della SERA la pianta a cominciato a tirar fuori dei ciuffi verde acceso. Su consiglio del negoziante ho aggiunto l'impianto CO2.
hygrophila pinnatifida. Non è morente come l'altra ma dopo una settimana ha cominciato a presentare macchioline nere sulle foglie che poi si sono estese; in seguito ha cominciato a tirar fuori una specie di peluria dalle foglie. La pianta è direttamente sotto la luce della lampada.
Su consiglio del negoziate ho potato il più possibile, e sembra che la cosa abbia avuto effetto positivo (anche se secondo lui serve obbligatoriamente il termo-riscaldatore). Comunque se entro tre settimane non si riprendono le estirpo entrambe e cambio specie.
La
Cryptocoryne wendtii tropica ha dato segni di cedimento leggeri appena messa ma se la passa bene (almeno sembra).
La mezza specie di pratino (a me ricorda la dicondra dei prati terrestri)
hydrocotyle verticillata per ora non da segni di variazione rispetto al negozio.
La
limnophila heterophylla sessiflora sembra indistruttibile.
Vorrei inserire (in aggiunta o in sostituzione di quelle che stanno morendo):
Finché non ho terminato di mettere le piante e soprattutto finché la situazione non si sarà stabilizzata non metterò fauna. Dopodiché ci metto un bel Pirana...
Scherzo... Vorrei mettere dei Red Cherry (una manciata).
Se avete consigli, critiche e quant'altro sono ben lieto di sentire la vostra opinione.
La prima foto è della scelta del posizionamento... Ho scelto l'ultima...