Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-01-2015, 13:20   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passare dalle Melanotaenie al Malawi?

Allora, come da titolo del thread, attualmente ho un RIO 180 allestito per una popolazione di Melanotaenie (3 lacustris + 3 boesmani) e qualche Platy, piu’ una quindicina di caridine multidentata. I Rainbow mi sono sempre piaciuti moltissimo, ma ho già avuto un’esperienza negativa con le precox, tutte morte in pochi mesi, e anche le lacustris stanno mostrano un’alta mortalità (sono costretto a ricomprarle spesso). In piu’, sto avendo grossi problemi di proliferazione algale, controllo delle piante (fertilizzazione si’/no), e altro che mi sa facendo pensare sempre piu’ insistentemente a riallestire il tutto per un Malawi (quando i pesci si dovessero essere estinti completamente).

Ho già letto un bel po’ di notizie su questo forum, so già che il RIO 180 è al “minimo sindacale” per un Malawi, e che potrei inserirci solo due trii. Sarei per questo orientato su una classica popolazione 1/2 Labidochroms caeruleus “yellow” e 1/2 Alonucara stuartgranti.

Ho qualche domanda per chiarire un po’ di punti oscuri (sempre “nel caso in cui”!):

- Essendo le due specie elencate una Mbuna e una non-Mbuna, come dovrei impostare l’allestimento della vasca? Rocciatona, due rocciate agli angoli, o solo qualche pietrone sulla sabbia (senza una vera e propria rocciata e senza tane)?
- In caso di pietroni senza rocciata, è sempre necessario il tappetino sul fondo?
- In alternativa, posso pensare a un grande legno centrale (con diramazioni che arrivano a pelo d’acqua) e qualche pietra qua e là?
- A livello di comportamento delle due specie, livello di nuoto eccetera, cosa posso aspettarmi? Le Melanotaenie sono sempre in giro e nuotano a qualunque altezza della colonna d’acqua, pesci che se ne stanno sempre rintanati o vicini alla sabbia (con il resto della vasca vuoto) mi metterebbero un po’ tristezza.
- Sono specie che si riproducono spontaneamente in vasca, o è necessario intervenire direttamente con vasche separate, sale parto, eccetera (le Melanotaenie hanno purtroppo questo problema)?
- E’ pensabile con questi pesci tenere in vasca anche delle Caridine multidentate (sono le piu’ grosse tra le caridine)? O sarebbero solo un regalo per i pesci?
- Ho acqua di rubinetto a pH 8.0, ma un po’ morbida, kH 6 e GH 8, ci possono essere problemi?
- Vanno bene come illuminazione due T5 da 45 W Dennerle Amazon Day da 6000 K? Vorrei comunque limitare le alghe sui vetri.
- Sfondo necessariamente nero, o va bene anche blu (del tipo che si trova nei negozi)?

Ultimo domandone finale: mi date una ragione convincente per abbandonare le Melanotaenie e passare al Malawi?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
dalle , malawi , melanotaenie , passare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41274 seconds with 15 queries