Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-01-2015, 13:30   #1
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca, non facciamo danni!

Prima vasca, poche certezze tanti dubbi. Ma la presento ugualmente (e vi subisso di domande!!).

Metodo gestione: DSB con 25 kg di roccia viva. Vasca avviata il 30 settembre, quindi ad oggi sono esattamente 107 giorni, 15 settimane, quindi quasi quattro mesi e si presenta così



Tecnica:
Vasca aquamar 92X52X52 con sump
Gestione: DSB
Movimento: Due pompe Koralia 4 4600 l/h che agiscono simultaneamente
Illuminazione: Acquamedic 6*39W t5 con 4 neon bianchi e 2 blu + led
Skimmer: Skimz SK201 che ancora devo capire a fondo come regolarlo
Due riscaldatori, uno da 200 W e uno da 150 W collegati ad un termostato esterno (STC-1000) che controlla temperatura e accende riscaldatori/ventole al bisogno, tarato con uno scarto di 0,3 decimi.

Gli ultimi test sono stati fatti domenica, quindi 4 giorni fa.
Nitriti: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Nitrati: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Fosfati: <0.01 mg/l (PO4 Tropic Marin)
KH: 6 (KH Tropic Marin) (aggiunto mezzo cucchiaino di Bicarbonato, dopo 24 ore salito a 7)
pH: 7.7 (Salifert)
Ca: 400 mg/l (Red Sea)
Mg: 1300 mg/l (Salifert)

Inserimenti:

CORALLI:

04.01.15 Digitata azzurra



04.01.15 Pavona



04.01.15 Euphilia



04.01.15 Sarcophiton


DOMANDE CORALLI: E' normale che la digitata non sia blu? A me è marrone, troppa luce? Vi sembrano in salute? Ma soprattutto, il quarto, è davvero un Sarcophiton? Dalle foto sul web non mi pare

Ma soprattutto...Le posizioni sono corrette o devo spostare qualcosa????






PESCI:
11.01.15 Due esemplari di Ocellaris, purtroppo uno mi ha lasciato in una notte, l'ho trovato morto la mattina appena sveglio (forse parassiti branchiali, come ipotizzato in un altro topic). L'ocellaris che è rimasto nuota sempre nello stesso punto, ogni tanto poi va dall'euphilia, si struscia un pochino e se ne va via di nuovo.

Ieri sono rimasti tutto il giorno abbracciati (stanno entrando in simbiosi?). Unico neo è che non mangia, credo perchè trova qualcosa sulle rocce, ogni tanto va su una e smozzica (sono pieno di piccoli gamberetti di qualche millimetro, ora non ritrovo il nome, li descrivevano però come destinati a morire con l'avvento dei pesci). Ho ridotto cibo da due volte al giorno (5 granuli a volta) a 1 (3 granuli), poi quando vedo che mangia aumento a 5 granuli una volta e poi due volte (ragionamento corretto?)

Di solito si trova in una grotta, si vede male e piccolo in lontananza



Pensavo di aggiungere un secondo esemplare a breve, poi per un paio di mesi mi blocco!






P.S. Le foto sono tutte sfocate, il cellulare non capisco perchè non le mette a fuoco
Muten non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
danni , facciamo , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39063 seconds with 16 queries