Nuovo acquario, pesci rossi +?, tante domande
Ciao a tutti, sono nuova. Da qualche mese mi hanno regalato un piccolo acquario e due pesci rossi, la vasca era molto piccola e per farli vivere più degnamente abbiamo comprato ieri un acquario da 120lt.
Nella vaschetta (30lt) abbiamo anche due lumachine e un pulitore.
Oggi ho messo in funzione il nuovo acquario, con vetro curvo, uno spettacolo, nel posto del filtro ho messo canolicchi, carbone attivo, spugna, lana filtrante. Poi c'è una pompa da 320lt/ora che ho messo a metà flusso.
1. Ho iniziato con i batteri, nel negozio mi han dato un flaconcino da 100ml e mi han detto di metterne 10ml al giorno x 10 giorni e tutti i giorni un pizzico di mangime. Dall'undicesimo giorno che devo fare? Mi fermo con i batteri e continuo con il mangime?
2. Al negozio mi han anche detto che tra due settimane sarà già pronto per introdurre i pesci dal vecchio, ma sapevo di tempistiche più lunghe, anche un mese, vorrei quindi aspettare e far i test acqua prima dell'introduzione, ogni quanto fare i test? e fra quanto iniziare a farli?
3. Ho messo anche una pianta una anubias che mi han detto non necessita di esser piantata l'ho quindi infilata in una decorazione. Ho messo anche un neon aqua glo. È giusto così cioè non va piantata? Ha bisogno di fertilizzante?
4. Vorrei in futuro metter qualche altro pesciolino, di specie diversa, ma so che è difficile abbinare altri pesci ai carassi, ve ne provo a elencare qualcuna, mi potete dire se ci può esser compatibilità visto che i rossi sono molto mangioni? Ecco le specie a cui avevo pensato:
Tanichthys albunubes
Macropodus opercularis
Guppy
Caridine
Al momento ho finito con le domande, rimango in attesa di qualche buon'anima che avrà la pazienza e la gentilezza di istruirmi un pochino su questo nuovo mondo.
Grazie mille. Anna
|