Come comportarmi con Betta?
Ciao a tutti, spero di aver indovinato la sezione perché chiederò consigli sia per il betta maschio sia per un morso sulla vetta femmina. Possiedo un lido120 con dentro 1 beta maschio e due femmina e poi altri coinquilini. Li possiedo da due mesetti e il maschio è sempre stato tranquillo: con gli altri coinquilini mai sfiorati, con le femmina le rincorreva pochissimo ma niente di cui preoccuparsi.
Da una settimana, il maschio ha cambiato del tutto atteggiamento, probabilmente perché è arrivato il periodo dell'accoppiamento: ha iniziato a rincorrere le femmine mordendole, in particolare una. La vasca è piena di nascondigli per le femmina ma il maschio è veramente assillante e aggressivo.
Sta sera ho notato che una betta femmina (quella più attaccata) è un grande morso sulla faccia, che gli sfregia metà faccia arrivando fino all'occhio; le pinne sono sempre alzate e lei nuota per ora ancora bene, però poverina si è addirittura rifugiata all'interno del bambù tutta impaurita. Per farla mangiare ho dovuto tener il maschio da parte con il retino, sennò lei usciva un po' dal bambù ma poi rientrava subito appena il maschio passsava. Ora vorrei chiedervi questo:
1)cosa posso fare con il maschio aggressivo?
2)cosa mi conviene fare per la femmina con il mega morso in faccia? (purtroppo non posso postare foto perché ho spento tutte le luci per farli stare più tranquillo)
Aspetto vostri consigli, grazie mille in anticipo.
|